LatitudiniMobili.it fa uso dei cookies per il corretto funzionamento delle varie sezioni del sito,
senza per questo poter identificare l'utente o reperire informazioni sensibili. Chiudi
I MOBILI DAI RIGATTIERI PRIMA DEL RESTAURO

Andiamo dai rigattieri a reperire i mobili prima del restauro.
Vogliamo essere certi dell’autenticità del pezzo antico e sappiamo come restituire al mobile l’antico splendore.

I mobili cinesi, mongoli e tibetani antichi assai raramente sono ben conservati. Più spesso gli arredi d’epoca sono in pessime condizioni rispetto ai nostri standard occidentali. Da noi i mobili antichi sono passati di generazione in generazione, mentre in Cina nella seconda metà del XX secolo gli arredi sono stati espropriati e ridistribuiti al popolo. Questo ha implicato, ad esempio, che un raffinato armadio nuziale in lacca decorata finisse in una comune agricola per contenere attrezzi da lavoro, o che una coppia di sedie del dignitario venissero separate per sempre. Inoltre, negli anni ‘50, la metalleria dei mobili è stata rimossa per essere fusa nel tentativo di industrializzazione del Paese.

Così i mobili che ora noi troviamo sono spesso privi delle cerniere e delle bocchette di chiusura in ottone; talvolta invece una logora carta ricopre l’interno dell’armadio dove i ripiani sono da sostituire o sono andati perduti; talaltra le gambe poggiate su pavimenti umidi si sono deteriorate; occasionalmente i fianchi e lo schienale possono essere sfondati, infine il decoro può non essersi conservato… Sembra che questi oggetti siano sopravvissuti ad una guerra, ed è proprio vero perché il Novecento per la Cina è stato un secolo di grandi rivoluzioni.

Noi andiamo dai rigattieri a cercare questi mobili, questi “sopravvissuti”. Vogliamo farli rinascere nelle case dei nostri clienti e continuare la loro storia.

Iscriviti alla Newsletter