LatitudiniMobili.it fa uso dei cookies per il corretto funzionamento delle varie sezioni del sito,
senza per questo poter identificare l'utente o reperire informazioni sensibili. Chiudi
latitudini mobili - chi siamo

GLI ARMADI DA CINA, TIBET E MONGOLIA

La tipologia dell'armadio cinese ha conosciuto in Cina svariate ed originalissime declinazioni, tanto che proprio il mobile a sviluppo verticale è quello dal sapore etnico più intenso.


GUARDA SUBITO GLI ARMADI CINESI, MONGOLI E TIBETANI


Nel colore naturale dell’olmo o in lacca rossa monocromatica o decorata, l’armadio cinese è sempre un oggetto elegante e scenografico.Quelli che provengono dallo Shanxi sono in lacca rossa o nera decorata. Talvolta sono monocromatici e le lacche antiche mantengono ancora la lucidità e lo splendore originali. I raffinati decori in oro, a tema

decorativo della farfalle, o di cerchi con inscritte minute immagini, o di reticoli, o di paesaggi (shan shui) conferiscono ancora più luminosità al fronte.

Gli armadi cinesi che provengono dallo Zhejiang sono spesso nel colore naturale dell’essenza e i decori sono sobrie pennellate in colori caldi che dipingono le ante con motivi floreali, di nature morte o paesaggistici. E' dallo Zhejiang che provengono gli apprezzati armadi nuziali cinesi in lacca rossa o nera.

Gli armadi cinesi del Fujian sono invece più elaborati, talvolta eccessivi o ridondanti per la quantità di intagli e di segni grafici sovrapposti.

Meno comuni sono gli armadi della Mongolia, spesso di dimensioni ridotte, mai con ante lunghe, ma sempre con pannelli decorati con gli stessi temi decorativi delle più comuni madie.

Addirittura rarissimi sono gli armadi Tibet, imponenti e preziosi, ricchi di colore e decoro, sempre suddivisi in formelle e antine decorate, talvolta anche con cassetti.

Al di là delle forme e delle caratteristiche diverse per aree geografiche, la tecnica tradizionale degli armadi orientali prevedeva sempre la costruzione ad incastro senza utilizzo di chiodi e colle. Gli elementi costruttivi quali cerniere e serrature assurgono a decorazione: troviamo così ad esempio le grandi bocchette circolari dell'armadio nuziale in lacca rossa o nera. E’ proprio questo grande medaglione che ha fatto conoscere ed apprezzare il wedding cabinet, uno dei primi armadi etnici antichi ad entrare nelle nostre case!


Iscriviti alla Newsletter