LatitudiniMobili.it fa uso dei cookies per il corretto funzionamento delle varie sezioni del sito,
senza per questo poter identificare l'utente o reperire informazioni sensibili. Chiudi
latitudini mobili - chi siamo

SCRITTOI E CONSOLES


Qual è il mobile orientale per antonomasia? La consolle cinese, sia essa rigorosa e minimalista oppure ricca di decorazioni e intagli!


GUARDA SUBITO LE CONSOLES E GLI SCRITTOI CINESI, MONGOLI E TIBETANI


Le consolles sono state tra gli arredi cinesi più classici: ogni abitazione signorile aveva un ambiente arredato con grandi consolles lunghe, accompagnate da più piccoli tavoli da appoggio e coppie di sedie del dignitario con tavolini da tè. Questa era la stanza di rappresentanza dove venivano accolti gli ospiti del dignitario.
La scelta per le consolles cinesi è quindi ampissima: consolles rigorosissime in essenze pregiate dello stile Ming, quelle più ricche di intagli e dorature caratteristiche delle regioni costiere, consolles ad altare o quelle con cassetti e ripiani, insomma tanti tipi di stretti tavoli da appoggio facili da inserire in ogni ambiente perché mai troppo profonde. Una console può essere il bel mobile di un ingresso, può essere collocata dietro un divano in una zona giorno o proporsi come tavolo di servizio anche in una camera da letto.

Gli scrittoi erano invece i tavoli da lavoro dei dignitari cinesi, uomini della burocrazia imperiale che grazie allo studio dei classici di Confucio e al superamento di difficili esami amministravano il potere in nome dell’imperatore. Si trovano tanti tipi di scrivanie, sempre con una fascia di cassetti orizzontale: a volte sono imponenti nelle loro dimensioni per la presenza di cassetti e ripiani anche laterali ma spesso si trovano scrittoi molto semplici, quasi zen, con il bel piano decorato dalle semplici venature dell’olmo, essenza in cui erano realizzati.

I tavoli alti non sono mai stati troppo usati in Cina, per cui non esistono molti tipi di tavolo da pranzo. I tavoli da pranzo, come li intendiamo noi occidentali, si trovano infatti solo di forma quadrata, piuttosto piccoli (circa 1 metro per lato) e più alti dei nostri per la presenza delle traverse di raccordo.

Iscriviti alla Newsletter