LatitudiniMobili.it fa uso dei cookies per il corretto funzionamento delle varie sezioni del sito,
senza per questo poter identificare l'utente o reperire informazioni sensibili. Chiudi
VIAGGI DI REPERIMENTO MOBILI IN CINA

Si fa presto a dire Cina. Ma in ciascuna regione i mobili hanno peculiarità e caratteristiche diverse. E allora, invece che di “mobili cinesi”, si dovrebbe parlare di mobili dello Zhejiang, del Fujan, dello Shanxi, del Gansu, dello Shandong, del Dongbei, del Sichuan, del Qinghai, di Tianjin…..

Percorriamo gran parte della Cina: nelle regioni Settentrionali del Gansu andremo alla ricerca di credenze cinesi importanti e dal sapore intenso e dai decori decisi. Nelle pianure della Cina Orientale troveremo mobili più delicati, dalle laccature monocrome e dei decori lievi. Nelle regioni costiere del Fujian gli antichi maestri intagliatori hanno raggiunto le punte più alte d’eccellenza nell’antiquariato orientale. Ma anche le lacche rosse e nere degli armadi della regione dello Shanxi impreziosiscono l’armadio cinese per antonomasia, quello che tutto noi ci immaginiamo.

I rigattieri conservano non solo i mobili, ma anche tutta la cultura secolare della loro regione. Sono loro che girano nelle case di campagna ad acquistare i mobili, sono loro che parlano con gli anziani e si fanno raccontare le loro tradizioni. Sono proprio i rigattieri, che per mestiere maneggiano gli oggetti di uso comune di un passato ormai lontano, quegli ultimi depositari di una cultura e di una tradizione antica che sta per essere soppiantata dalla modernità.

Ora la Cina si sta uniformando all’insegna del progresso, e non esistono quasi più le differenze regionali. I depositi di arredi cinesi antichi, che custodiscono ancora le voci e le storie degli uomini che li hanno posseduti nelle loro case, sono ormai gli ultimi luoghi che conservano l’identità della regione in cui si trovano!

Iscriviti alla Newsletter