LatitudiniMobili.it fa uso dei cookies per il corretto funzionamento delle varie sezioni del sito,
senza per questo poter identificare l'utente o reperire informazioni sensibili. Chiudi
RIGATTIERI DEL FUJAN

In Fujian i maestri intagliatori del passato hanno fatto dei mobili delle vere e proprie opere d’arte. Intagli talmente ricchi e ricercati, da essere quasi barocchi…

Nelle campagne del Fujian, nei dintorni di Fuzhou, i rigattieri custodiscono i mobili antichi nelle loro case che si sviluppano su due, tre, quattro piani. Insomma, i depositi si sviluppano in altezza, nelle piccole stanze di ciascun piano: cosa non proprio comoda per mobili pesanti che vanno trasportati su e giù da scale ripide e strette!

Però, all’interno di ogni stanza, chiusi a chiavi, i tesori da guardare, toccare, apprezzare. Quelli del Fujian sono arredi e complementi d’arredo stupefacenti, sono i più “cinesi” fra i mobili cinesi.

L’intaglio ricco, le pagode, la sovrapposizione ridondante fra decoro e intagli Talvolta quello del Fujian è un gusto troppo barocco per i nostri clienti che cercano sì il mobile etnico ma anche il sapore di una linea moderna e sempre attuale, di gusto universale. E allora dobbiamo lasciare al rigattiere le “cineserie” e trovare nelle sue stanze quei mobili, che pur ci sono, dal rigore e dall’estetica più essenziale.

Modernissimi nella linea sono i mobili con gli ideogrammi, i pannelli con gli intagli delicati, gli armadi con accenni di decoro, le credenze rigorose il cui unico vezzo è la metalleria a guisa di farfalla, le console con i raccordi scolpiti, gli scrittoi rigorosi col cassetto dal garbato intaglio geometrico.

Iscriviti alla Newsletter