LatitudiniMobili.it fa uso dei cookies per il corretto funzionamento delle varie sezioni del sito,
senza per questo poter identificare l'utente o reperire informazioni sensibili. Chiudi
RIGATTIERI DELLO SHANXI

Il rosso e il nero.
Dai rigattieri dello Shanxi i mobili sono prevalentemente ricoperti da uno spesso strato di lacca rossa o lacca nera della migliore qualità.

Nella regioni dello Shanxi si trova l’antica capitale Xi’an, quella del sito archeologico con i famosi guerrieri di terracotta. Ma questa è storia troppo lontana per noi… Preferiamo occuparci della storia che ci riguarda più da vicino, quella dei maestri laccatori che durante il XIX secolo hanno creato uno stile di laccatura che è il più prezioso di tutta la Cina.

Per rendersi conto della qualità della lacca e del decoro, basta visitare i rigattieri di questa regione per essere quasi accecati dal brillare delle ante in lacca rossa o lacca nera decorata degli armadi, dei buffet, delle credenze, quasi fossero appena dipinte. E l’integrità della lacca e del decoro, la perfezione dei dettagli, sorprende ancora di più perché spesso la struttura dell’armadio è in condizioni disperate! Occorrerà la pazienza di un restauro meticoloso, ma quelli dello Shanxi sono i classici mobili etnici eleganti che conferiscono stile e prestigio ad ogni casa!

Il decoro può essere policromo floreale oppure in oro zecchino, a tema paesaggistico o con altri motivi decorativi.

La qualità della lacca dell’armadio cinese dello Shanxi rende il mobile spettacolare ancora prima de restauro, già al colpo d’occhio nel magazzino del rigattiere.

Iscriviti alla Newsletter