Le sedie orientali antiche sono oggetti d’arredo prima ancora che comode sedute. Potete collocarle in soggiorno per creare una zona conversazione, in camera da letto per arredare un angolino intimo, a capotavola per avere una sala da pranzo etnica.
Le tradizionali sedie cinesi antiche, quelle senza braccioli, sorprendono per la loro linea così moderna, quasi fossero state concepite da un designer di tendenza contemporaneo: l’alto schienale sinuosamente flesso rende queste sedie ergonomiche prima ancora che fosse coniato il termine! Queste sedute in olmo biondo o scuro si adattano in maniera perfetta tanto ad un tavolo moderno, magari addirittura in cristallo, quanto ad uno d’epoca.
Le poltroncine cinesi antiche a pozzetto hanno lo schienale arrotondato a ferro di cavallo e avvolgono confortevolmente chi si siede. Le sedie cinesi del dignitario, talvolta in lacca nera, sono imponenti nelle dimensioni e ricche di intagli. Le sedie dei Ganzu (Cina Settentrionale) hanno lo schienale e i braccioli a pannello con decoro lieve. Le sedie cinesi antiche del Fujian hanno elementi decorativi intagliati, alcune hanno lo schienale con la caratteristica forma a pagoda. Alcune seggioline in lacca rossa hanno il piano di seduta molto basso ma non per questo sono meno comode! La funzionalità e la decorazione si fondono perfettamente in questi oggetti d’antiquariato etnico che rispondono ai più puri canoni dell'estetica.
La proposta di sedie etniche antiche è completata dalle panche cinesi e dagli sgabelli. Alcune panchette possono essere utilizzate o come piani d’appoggio o anche come tavolini bassi nel soggiorno.