LatitudiniMobili.it fa uso dei cookies per il corretto funzionamento delle varie sezioni del sito,
senza per questo poter identificare l'utente o reperire informazioni sensibili. Chiudi
latitudini mobili - chi siamo

MOBILI GIAPPONESI: TANSU

Tansu in giapponese significa mobile, ovvero credenza, armadio o cassettiera cioè un mobile di ogni dimensione e forma.

I tansu giapponesi presentano alcune caratteristiche peculiari, caratteristiche cioè che li rendono molto “giapponesi”, molto essenziali, molto zen.

La più evidente tra queste caratteristiche riguarda la forma dei mobili ed è la completa assenza di gambe e la predominanza di tipologie a cassettone: essi si presentano infatti come dei cassoni direttamente appoggiati al suolo, per lo più organizzati con fronte a cassetti. Si trovano anche tansu con apertura frontale ad antine, ma essi sono più rari, e molto spesso le antine stesse chiudono all’interno dei cassetti. Un’altra tipica apertura dei tansu giapponesi è quella delle ante scorrevoli ed anche questa può celare al proprio interno dei cassetti.

Altra caratteristica peculiare dei tansu giapponesi riguarda la decorazione dei mobili ed è la presenza di particolare metalleria sul fronte accanto all’uso di maniglie laterali che, insieme alla preferenza accordata ad essenze leggere, ha sempre permesso di trasportare facilmente questi mobili. Inoltre il fronte dei tansu si può presentare con asimmetrie inconsuete per noi occidentali, non perdendo per questo il suo caratteristico rigore.