LatitudiniMobili.it fa uso dei cookies per il corretto funzionamento delle varie sezioni del sito,
senza per questo poter identificare l'utente o reperire informazioni sensibili. Chiudi
VIAGGI DI REPERIMENTO DI MOBILI ETNICI

Fino a prima del Covid, ALMENO 4 VIAGGI ALL'ANNO

Un quarto della nostra vita lo trascorrevamo in Oriente alla ricerca di mobili etnici antichi.

Il reperimento, la selezione e l'acquisto del pezzo d’arredo antico, girando per depositi e rigattieri, è l'attività che richiede maggiore esperienza, passione, competenza.

Dal 2020 non siamo più potuti tornati in Oriente, ma continuiamo a selezionare i pezzi uno per uno, sulla base delle migliaia di fotografie che riceviamo ogni settimana dai rigattieri che abbiamo selezionato dopo oltre vent'anni di viaggi in loco.

A causa del Covid, da inizi del 2020 non siamo più potuti tornati in Oriente, ma continuiamo a selezionare i pezzi uno per uno, sulla base delle migliaia di fotografie che riceviamo ogni settimana dai rigattieri che abbiamo selezionato dopo oltre vent'anni di viaggi in loco.

Quelli che seguono sono come riflessioni e diari di viaggi che abbiamo fatto fintanto che era possibile, e che lasciamo qui di seguito come augurio a che si possa presto ritornare a viaggiare in qui luoghi in sicurezza.

Il nostro puntiglio e il rigore della selezione vogliono che non solo ogni mobile ma anche ogni piccolo complemento d’arredo etnico sia scelto personalmente in Cina, in Tibet e in Mongolia da Simona o Florio.

Desideriamo non solo vedere l’oggetto, ma verificarne l'autenticità, la qualità, la finitura e il sapore. Soprattutto vogliamo già immaginare quell’oggetto di antiquariato orientale già esposto in vendita nel nostro grande negozio di mobili etnici!

Ciò vuol dire prendere aerei ma anche autobus, treni, taxi. Vuol dire andare nelle campagne dove la luce elettrica va e viene e soprattutto dove la Cina rurale sopravvive ancora alla modernità delle città.

Certo, dal primo viaggio in Cina compiuto nel 1998, abbiamo assistito alla rapida trasformazione del Paese, dall’arratratezza alla modernità. A quei tempi le vie di comunicazione erano scarse e disagevoli e ogni percorso era una scoperta del territorio e dei suoi tesori.

Ora il viaggio in sé è diventato più agevole, perdendo anche un po’ la sua connotazione di avventura; tuttavia il reperimento di mobili antichi è sempre più difficile poiché la merce è diventata rara e costosa e i gusti dei nostri clienti si sono raffinati sempre di più. I mobili noi continuiamo a selezionarli prima del restauro, mantenendo negli anni il piacere di cercare fra la polvere dei rigattieri quei pezzi unici che arrederanno le case dei nostri clienti! E’ sempre una piccola grande soddisfazione, sotto strati di polvere, scorgere il pregio di un oggetto che opportunamente restaurato ritornerà all’antico splendore!

La missione di LATITUDINI MOBILI, nel gioco di parole del suo nome, è quella di far muovere i mobili provenienti da latitudini lontane! E la selezione dei mobili etnici, per poi importarli in Italia per la vendita nel nostro negozio di arredamento etnico, è la prima fondamentale fase della nostra attività.

Iscriviti alla Newsletter